altezza da terra del 4×4

L’altezza del 4×4, un parametro importante spesso dimenticato

L’altezza del 4×4, è un parametro importante per il fuoristrada e serve per non incorrere a rischi che possono causare dei danni ed inconvenienti spiacevoli in un auto da offroad, oltre a superare degli ostacoli grazie proprio a questo vantaggio.

Uno dei parametri maggiormente trascurati nelle automobili è normalmente quello relativo all’altezza minima da terra del veicolo. Ovvero, quanto dista dal suolo l’elemento più in basso del mezzo. In genere sono le pere dei differenziali, dato che, molto spesso, non è neppure comunicato nelle schede tecniche dei veicoli. 

Arriviamo al sodo

Il discorso vale soltanto per gli assali o ponti fissi.

Parliamo dei ponti originali del Discovery 300 con una altezza originale del ponte di 32 cm. circa. Per risolvere l’inconvenienti di agganciarsi a delle roccie, sbattere o strisciare, ci sono le protezioni che proteggono da urti la trasmissione. In un articolo precedente ho specificato l’importanza delle protezioni in un 4×4. Ma se valutiamo l’altezza rimane sempre invariata, anzi si abbassa di qualche cm per lo spessore delle piastre.

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L’assetto

Molti fuoristradisti quando iniziano e si presentano a questo fantastico mondo, dopo aver comprato il 4×4, la prima modifica è fare l’assetto. Che cosa è l’assetto? Non è altro che il cambiamento e la modifica dell’altezza da terra originaria dell’auto per mezzo di molle o balestre o barre di torsione, di differente materiale e di lunghezza. Questo risolve il probblema dei punti più bassi del 4×4? Proprio no! Solleva solamente il telaio dalgli assali.

Le gomme

Il Discovery, comme pneomatici originali, ha delle “gommine” originali davvero basse e ridicole per i miei gusti. Un metodo per sollevare l’auto di una decina di centimetri è proprio il cambio delle gomme con un diametro maggiore. Questo, nel mio caso è stata modificata di 10 cm , montando delle gomme da 235/85/16 a conronto di quelle originali, 235/70/16 . 85 cm le prime con 75 le seconde. Un bel risultato! Naturalmente per rendere tutto a norma devi passare dalla motorizzazione per iscrivere le nuove misure sul libretto.

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Vogliamo sollevare di più con i portali?

Vogliamo sollevare di più? Possiamo usare i ponti a “PORTALI” . Che cosa sono i ponti a portali?. L’Assale a portale (o ponte a portale) è una particolare architettura costruttiva degli assali automobilistici che prevede un assale situato al di sopra del mozzo delle ruote. Questa configurazione permette una maggiore altezza da terra ed è usata soprattutto nei mezzi fuoristrada da lavoro. Ora però cominciano ad essere in commercio anche per i fuoristrada.

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COLLABORAZIONI

2 thoughts on “altezza da terra del 4×4

  1. In questo articolo hai commesso un errore, perché non puoi alzare il fuoristrada indicato di 10 cm, sostituendo gli pneumatici 235/70r16 con 235/85r16. Anche perché per alzare il fuoristrada di 10 cm, dovresti sostituire gli pneumatici con un diametro maggiore di 20 cm. Diviso 2 raggio uguale 10 cm.
    Saluti

    1. Ciao Gaetano, grazie per il tuo comento. Non saranno stati 10, forse mi sono anche sbagliato, ma di sicuro non erano pochi…

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