Attrezzatura da campeggio in Off Road

Quando usciamo per le nostre scampagnate in 4×4 ci portiamo sempre con noi del’attrezzatura e degli accessori da campeggio. Quali sono?

Come attrezzatura da campeggio, le cose più importanti che non possono mancare sono il tavolino, le sedie, il fornellino e la borsa frigor. Queste quattro cose non devono mancare assolutamente. Poi ci sono gli accessori di contorno che sono:

Le sedie

Le sedie che ci portiamo con noi sono le classiche che si aprono e chiudono a compasso, in materiale di tela plastificata e devo dire molto comode. Il motivo è che sono molto leggere, facili da trasportare e da stipare nel baule dell’auto perche occupano davvero poco spazio. Mi sento di dire che se dovrei comprarne altro materiale da campeggio e cioè altre sedie, prenderei un prodotto di una certa qualità, perche si sente la differenza di materiale a confronto di quelle vecchie che avevo.

Il tavolino

Il tavolino, lo acquistai su amazon, circa 5 anni fa, e devo dire che nonostante il prezzo è stato un buon investimento. Il tavolo da campeggio è da 6 posti ed in materiale leggero di alluminio. Si apre a pantografo ed il ripiano è a modo di tapparella. Una volta sistemato nella sua sacca, è davvero comodo e poco ingombrante. Quando lo usiamo devo dire che ha una buona stabilità, ma è sempre il classico tavolo da campeggio.

Il Fornellino

Il fornellino, in foto, devo dire che è un buon accessorio di qualità, che usufruisco non solo quando facciamo le nostre uscite del week end in 4×4, ma anche in casa. Lo uso con le cartucce a bombolette da campeggio, la fiamma è molto potente e il sistema di sicurezza per sganciare la carticcia è efficace. Le ricariche di gas si trovano facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta, bricolage. Vi confesso che con questo fornello ed una buona pentola in ghisa , tonda, riesco a cucinare anche due belle costate.

Pentolame

Alcuni pentolinini , li ho recuperati in casa, tipo quello per il latte e la pasta, ma dopo, ho preferito acquistare un kit di pentole da viaggio o da campeggio. Molto comode sia per l’uso che per riporli nel Cassettone. Occupano davvero poco spazio.

Piatti, posate e bicchieri

Le posate, i piatti, i bicchieri e le tazze per la colazione. Per questo abbiamo deciso di prenderle di qualità e di ottima fattura. Il motivo della scelta è l’inverno. Per esperienza quando si mangia della roba calda in inverno, all’aperto, bastano pochissimi minuti che il cibo si raffredda e per lo stomaco non è una buona cosa. Mangiare in inverno un piatto caldo, è tutta un’altra cosa. Ecco il motivo di accessori, quali piatti e tazze, di qualità e molto grosse o addirittura termiche. Poi certamente per quanto riguarda il coltello, essendo in Sardegna è quasi d’obbligo avere il coltello a serramanico. Attrezzo veramente utile e versatile. In campagna è uno strumento davvero neccessario. Voi direte: ma non è il coltello tipico sardo. Ho scelto questo tipo di utensile: primo perchè economico, secondo perchè con una pietra di qualsiasi genere si riesce ad affilare la lama. Comodo vero?

Borsa Frigo

Purtroppo sto usufruendo della mia vecchia, acciaccata ma affidabile borsa frigo. Questa borsa ha circa 30 anni e devo dire la verità che è indistruttibile. Per tenere il cibo in fresco, usufruisco, non solo dei soliti classici ghiaccioli in plastica blu, ma anche delle bottiglie di acqua potabile congelata. l’ho testata questa primavera e il cibo e le bevande, tipo la birra, sono rimaste davvero fredde per ben 2 giorni. Mentre la seconda l’ho acquistata un pò di anni fà in negozio e funziona a 12V. Riesce a tenere una temperatura di circa 12 gradi continui, collegata alla linea dell’impianto dei servizi dell’auto. In futuro vorrei comprarmi il frigor……….che funge anche da congelatore.

Lampade a gas

Per la notte, di solito usufruisco delle classiche lampade a gas. Le ho sempre con me, nel mobiletto dell’auto. Sono davvero comode e illuminano molto bene. In dotazione nella mia auto ho sempre stivato le mie due lampade e 2 bombolette di ricambio.

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

2 risposte a “Attrezzatura da campeggio in Off Road”

  1. antonio dice:

    ciao e complimenti per la pagina molto interessante…potresti dirmi come hai costruito le due guide che sorreggono la bacinella in silicone?magari se potessi mettere più foto te ne sarei grato. grazie

    1. Orso dice:Autore

      Grazie Antonio. Non ho fatto altro che utilizzare due guide per i cassetti. Ti mando il link di un altro articolo che spiega bene il tutto. https://www.proviamoaviaggiare.it/camperizzazione-parte1/ ciao e grazie. Se hai bisogno chiedi pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *