Circolari del Ministero dei Trasporti

Ben ritrovati a tutti.

Oggi  pubblicherò delle circolari, che frugando nel web ho trovato. L’argomento è: la motorizzazione civile delle provincie italiane e quello che hanno scritto, riguardante le omologazioni e gli accessori per i nostri 4×4 e le auto in generale.  Alcuni accessori possono essere installati però con certi requisiti, tipo:  paraurti supplementari, centine, portapacchi ecc, purchè sotto la responsabilità del conducente. Mentre altre sono proibite ed è scritto nero su bianco.

Non c’è niente di eclatante, la maggior parte delle cose necessarie che installiamo nelle nostre auto, sappiamo bene la trafila che ci vuole e il passaggio obbligatorio in Motorizzazione, ma volevo farvi partecipe di queste chicche che sono venuto a conoscenza.

Avete altre informazioni da condividere?

Se avete qualcosa d’altro da condividere con certificati scritti dalla motorizzazione, potete mandare i file a massimopinna.72@gmail.com  , in modo tale di aggiornare questa documentazione e metterla a disposizione di tutti.

Il link , quì in basso, ci sono le normative per tutti i paesi Europei, per quanto riguarda i dispositivi d’illuminazione . In particolare modo a pag. 19 e 20, “parla dei fari suplementari”, e la descrizione dei modi di installarli, perchè secondo questa, è possibile, senza passare alla motorizzazione.

Però gli Art.78 riguardante le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli e l’art.72 che riguarda i dispositivi di equipaggiamento del Codice della Strada Italiano, dicono il contrario e cioè, in poche parole, che bisogna passare in motorizzazione con l’apposito nulla-osta della casa costruttrice o CETOC. 

Per il resto, NO COMMENT    

La normativa Europea

La normativa Europea: ECE 48 dei decreti ministeriali italiani .

https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:137:0001:0067:IT:PDF

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e che possa esservi utile, o magari aver dato risposta a qualche vostra domanda che vi siete posti.

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto, potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete, condividete e condividete . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *