riscaldamento Discovery 1

pulizia dell’impianto riscaldamento

Buon Giorno a tutti. Questo post voglio pubblicarlo , in caso se qualcuno di voi stà facendo manutenzione al proprio 4×4 o abbia qualche dificoltà con il riscaldamento Discovery 1 dell’auto. La pulizia dell’impianto riscaldamento Discovery. Questo metodo può essere utilizzato per tutti i circuiti di raffreddamento del motore. Volete saperne di più? Seguitemi che vi spiego che cosa e come ho fatto!

All’inizio dei primi freddi , si possono verificare dei spiacevoli inconvenienti, accendere il riscaldamento e sentirsi arrivare solo ed esclusivamente aria fredda. A nostra sorpresa, cominciamo a ragionare e magari ad arrivare a delle conclusioni errate. Ma semplicemente, non pensiamo mai alla cosa più ovvia : la facciamo la pulizia dell’impianto riscaldamento?

Nelle nostre vecchie auto, nel mio caso un L.R. Discovery 300, l’impianto e composto da vecchi materiali che creano residui, per vari motivi si accumulano, sino a crearsi dei veri tappi che ostruiscono il circuito. Mi è capitato quest’inverno. Ho acceso il riscaldamento dell’auto e arrivava aria fredda.

Come ho risolto il problema

Aperto il vano motore , per la pulizia dell’impianto riscaldamento del Discovery deve essere svolta motore freddo, ho staccato i due tubi dell’acqua, la mandata ed il ritorno, che vanno all’interno dell’auto; preso in prestito la pompetta di riciclo dell’acqua che c’era nella piscina dove ho dei pesciolini rossi; una bacinella di acqua e del bicarbonato in polvere. Con la pompa dell’acqua del mio giardino, a pressione, ho spurgato l’impianto con prepotenza in modo da espellere il tappo che si era creato, in seguito, con dei semplici tubi raccattati quà e là in garage, ho fatto il collegamento: le manettine del riscaldamento aperte, il tubo di mandata della pompetta all’entrata del circuito, e nell’uscita, con altrettanto tubo, a cascata nella bacinella con una dose abbondante di bicarbonato e acqua.

Accesa la corrente alla pompetta di riciclo, ho atteso un paio di ore prima di rifare lo stesso procedimento per una seconda volta, sostituendo il liquido sporco con dell’acqua pulita e dell’altro bicarbonato. Questo metodo serve per pulire i componenti senza danneggiarli e senza usare dei prodotti chimici. Nel mentre che attendevo, ho dato un’occhiata al motore, alla trasmissione e ai livelli, per non perdere tempo e tenere sempre sotto controllo il mezzo in ottima efficenza, come ho descritto in un articolo. se volete dargli un’occhiata?

Fatto tutto il procedimento ho riallacciato i tubi, riempito il circuito di liquido refrigerante, spurgato l’impianto e dopo che ho acceso l’auto, 5 minuti dopo , c’era l ‘inferno nell’abitacolo….aria calda.

Foto illustrative
Descrizione dei tubi del riscaldamento
Bacinella con acqua e bicarbonato, pronto per iniziare il lavaggio
Fine del processo dopo il primo lavaggio. Sono passate circa 2 ore.

Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:

Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *