revisione pinze freni

Land Rover Discovery 300

Buon giorno e ben tornati nel blog….E’ un pò di tempo che non pubblico un’articolo e per questo vi mostro un lavoretto che ho fatto questo inverno: la revisione pinze freni completa delle pinze freno anteriori del mio Discovery 300. Se v’interessa e siete curiosi di come ho fatto il lavoro , seguitemi nella lettura e per l’occasione ho girato un filmato riguardante questo.

lavorariamo sui freni

Prima di tutto, dopo aver sollevato l’auto e messa in sicurezza con dei cavalletti, ho smontato le ruote e sfilato le pastiglie. Smonto le pinze con una chiave da 13mm e poi sfilo il tubo del freno. Messa la pinza nel bancone, per mezzo dell’aria compressa, ho innestato nel foro del tubo del freno la pistola dell’aria, sparando all’interno aria, in modo tale da sfilare in un secondo momento i pistoncini da sostituire.

Mettiamo tutto sul bancoda lavoro

Dopo aver fatto questo , inizia lo smontaggio vero e proprio con una chiave da 15mm. Svitate le viti la pinza si scompone in due parti e quì bisogna : sfilare i pistoncini con una semplice chiave a pappagallo, senza preoccuparsi di rigarli, tanto vanno sostituiti. Poi con un piccolo cacciavite, si sfila: 1 l’anellino di tenuta; 2 il piccolo oring di sezione quadra; 3 l’atro oring di sezione quadra che è all’interno della sede della pinza. Attenzione che questi sono di dimenzioni diverse. Nella parti laterali, ci sono due piccole guarnizioni che anch’esse vanno sostituite.

Inizia opertazione di revisione

Pulita la pinza da tutte le sue impurità inizia il vero e proprio revisione pinza e il montaggio delle parti nuove. Prima di tutto dopo aver lubrificato le sedi delle guarnizioni, ho inserito l’oring più grande all’interno della pinza, dopo di che ho preso il nuovo pistoncino e inserito anch’esso con un pò di forza nella sua sede. Il terzo passaggio è stato di prendere la piccola guarnizione e inserirla nell’anellino di tenuta e poi messo nel pistone, ( guardare il filmato di revisione pinze) dopo di che tramite un attrezzo recuperato in cantina, con una martellata s’inserisce l’anello nella sua sede.

Siamo quasi alla fine

Prendiamo le piccole guarnizioni che sono ai lati della stessa pinza e s’inseriscono. Si ripete la stessa operazione per tutte e 4 i pisoncini, con molta pazienza e olio lubrificante per agevolare le operazioni di montaggio. Fatto il tutto ripetiamo lo stesso lavoro per la seconda pinza e poi finito il tutto si spurga l’impianto con l’aiuto di una seconda persona per eliminare tutta l’aria.

Codici ricambio revisione pinze freni

codici ricambio: kit revisione pistoni e gommini: STC1278

codici ricambio: gommino interno pinza piccolo N° 2 : 17H8764L

Conclusione

Se non vi sono chiare certe operazioni seguite le operazioni del video che ho inserito quì sotto. Un grazie di cuore a tutti quelli che mi seguono ed un saluto. Ciao e alla Prossima

Un filmato riguardante il lavoro di revisione pinze freni

PS: Le operazioni che ho fatto per fare la revisione delle pinze è stato eseguito con pinze che mi sono state regalate e il filmato è puramente dimostrativo. Tutte le operazioni sono state fatte con la super visione di un meccanico specializzato e le pinze non sono state montate. Se avete probblemi di questo genere, rivolgetevi a meccanici e ad officine autorizzate. Grazie

Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:

Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *