Lo Scouting in 4×4

Che cosa è lo “Scouting”

Lo Scouting, dalla parola Scouting in Inglese signigfica: attività di esplorazione: in ambito militare è una ricognizione per raccogliere informazioni sul nemico e sul territorio; in ambito sportivo del 4×4, lo Scouting è l’attività di esplorazione del territorio per individuare nuove strade e punti d’interesse oppure se le traccie conosciute sono ancora percorribili.

Esempio di Carte IGM sc 1:25000 che può aiutarci ad individuare dei tracciati alternativi.
(Esempio di Traccia) Un’immagine da Google Earth che evidenzia una traccia originale (Rossa) con le eventuali varianti (Giallo) che sono necessarie perchè la strada non è più percorribile

Questa attività, nel mondo dell’off road è molto praticata da chi organizza uscite per gli eventuali raduni o tour di più giornate, come la 3 giorni che abbiamo trascorso nel Gennargentu, perchè i soliti tracciati, se non sono particolari, possono diventare noiosi nel percorrerli di continuo. Dunque ci si inoltra in nuove strade che nelle maggior parte dei casi possono portare a dei vicoli cechi, ma in altri a dei punti d’interesse davvero interessanti che possono rendere affascinante la futura escursione.

Negli ultimi anni, i cambiamenti climatici stanno colpendo duramente, con delle pioggie torrenziali la nostra Italia. Per quanto riguarda la Sardegna non è da meno, per questo la pratica dello “Scouting” si rende necessaria per questa attività che svolgiamo.

Un esempio

Questa primavera sono andato in montagna vicino a casa mia a fare una gita in 4×4 e ho portato degli amici a visitare dei punti caratteristici del nostro monte. Cave di Perlite nel comune di Marrubiu, La pineta di Mogorella, le vecchie cave di Ossidiana, nel comune di Marrubbiu, e dei luoghi panoramici dove si possono scattare delle bellissime foto. Per arrivare a quest’ultimo, volevo fare una scorciatoia che conoscevo per attraversare il versante , ma la sorpresa: la strada non esisteva più.

L’acqua aveva scavato un solco in mezzo alla strada e una volta che mi sono addentrato per qualche centinaio di metri a piedi, la ex-carrareccia era totalmente distrutta. In questi casi cosa si fa: punto-uno, subito un reportage fotografico e si comincia a condividerle con gli amici per un’eventuale uscita hard con le dovute autorizzazioni (se concesse) ahahahahaahaa che matti che siamo; punto-due, si torna indietro e si cerca di percorrere delle altre strade alternative.

Località Monte Arci . Quì una volte c’era una strada
Località Monte Arci. Durante la passeggiata, per verificare i danni che ha provocato l’acqua abbiamo fatto un’incontro simpatico.

Conclusione

Queste sorprese in una escursione/raduno non possono capitare perche hai a seguito una carovana di auto. Tornare indietro e trovare una seconda strada, sarebbe una fatica immensa e con un risvolto negativo che non immaginiamo. Ecco l’attività dello “Scouting” a cosa serve! Percorrere giorni prima, una o più volte il percorso, prima dell’evento, per verificarlo in solitaria o in compagnia conl’aiuto, anche di strumenti tipo il Baracchino,CB, per comunicare l’uno con l’altro se il percorso e fattibili in modalità staffetta.

Considerazioni

Ci sono tantissime applicazioni nel web per i telefonini e i tablet, che possono fornire centinaia di traccie, gratis e senza probblemi. Ma sono al 100% attendibili? Vorrei mettervi in guardia su queste cose che più di una volta , io personalmente ho avuto modo di provare. La maggior parte delle volte non rispecchiavano la realtà: strade interrotte; cancelli della forestale ; cancelli di proprietà private; strade rovinate dall’acqua e ormai non più transitabili…..e tante altre cose che le rendono inattendibili. NON POSSONO ESSERE SICURE E NE CERTIFICATE. Dietro ad ogni escursione organizzata c’è tanto lavoro dietro, e tanti chilometri percorsi, e per questo lo Scouting è davvero indispensabile per dare sicurezza.

Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:

Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……

COLLABORAZIONI

8 thoughts on “Lo Scouting in 4×4

  1. Attività assolutamente fondamentale, edirei che lo sia per qualsiasi tipo di escursione naturalistica, proprio perchè ci sono vari fattori che possono portare un percorso a non essere più realmente percorribile. Decisamente meglio perlustrare e accorgersi prima di eventuali problemi!

    1. Ciao Annalisa, vi aspettiamo qui in Sardegna, che appena posso, Burocraticamente, vi organizzo un bel Tour. Credo per il prossimo anno dovrei essere operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *