Nissan Navara

Aggiornamenti per Nissan Navara

un fuoristrada che deve stare al passo coi tempi

Il Nissan Navara del 2021 si rinnova. Il classico pick-up della casa giapponese conosciutissimo dal mercato fuoristradistico, con una grande storia trentennale, si rinnova. La parte innovativa del 4×4 nipponico è l’elettronica e nelle linee. Con la sua conformazione base e progettata per superare ogni asperità, ed è stato aggiornato in termini di sicurezza e connettività. Le novità principali riguardano la Nissan Intelligent Mobility del nuovo Navara che può contare ora sull’Intelligent Forward Collision Warning, che controlla i due veicoli che lo precedono per ridurre il rischio di incidenti, così come la frenata di emergenza assistita da e l’Intelligent Around View Monitor, che usa quattro telecamere su ogni lato del fuoristrada, agevolando la fase di parcheggio del Navara.

Una delle telecamere è posizionata sull’anteriore per aiutare il guidatore a evitare gli ostacoli a bassa velocità, una vera chicca e vantaggio tecnologico positivo nella guida fuoristradistica. Un aspetto positivo e che si riscatta nella robustezza che un tempo aveva il marchio NISSAN, e che poi perdette per vari motivi che tutti noi fuoristradisti sappiamo, e un nuova concezzione di costruzione, pensando agli usi gravosi. L’assale posteriore rinforzato. Un punto a suo favore che fa salire l’apprezzamento del Nissan Navara. Un nuovo sterzo a cremagliera, dei nuovi interni e sedili in pelle di lusso sono dei punti essenziali di confort. Il nuovo Look del Pik-up esteticamente è molto bella e aggressiva.

Numeri

Il motore rimane lo stesso, il 2.3 cc turbo diesel con i suoi 190 cv, un cambio a 7 marcie automatico e manuale totalmente ridisegnato a 6 marcie. Le dimensioni del Nissan Navara sono: lunghezza 5.330 mm, larghezza 1.850 mm, altezza 1.855 mm, passo 3.150 mm; peso in ordine di marcia 2.210 kg, massa trainabile sarà di 3.200 kg. Un carrello camper lo trainerebbe senza nessuna dificoltà. I cerchi da 17 pollici per pneumatici da fuoristrada. La velocità arriva a 180Km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 10.2 secondi. Un vero bolide. Le vendite del Nissan Navara inizierano in Thailandia, mentre gli altri mercati verranno soddisfatti in seguito.

Aspetti positi del Nissan Navara

  • Ponte fisso posteriore e a braccietti anteriore
  • Blocco differenziale posteriore
  • Robustezza
  • Da come si è capito, gancio traino di serie
  • Assetto senza l’ausilio dell’elettronica
  • Molta elettronica per l’assistenza della partenza da fermo in situazioni estreme, sia per la salita che per la discesa.

Aspetti negativi

  • Pedane troppo basse
  • Molta elettronica per l’assistenza della partenza da fermo in situazioni estreme, sia per la salita che per la discesa.
  • Paraurti anteriore trippo basso
Considerazioni sul Nissan Navara

E’ un fuoristrada davvero bello e performante. Ha risolto alla grande gli aspetti della robustezza che il marchio Nissan aveva di pregio neglianni del vecchio Patrol indistruttibile. Un grande 4×4 pieno di tanti accorgimenti che avvalorano l’esperienza nelle strade bianche. Per quanto riguarda le motorizzazioni sono davvero potenti e dunque su quell’aspetto si può considerare Come ho sempre detto e affermato, grazie a esperienze sul campo vissute, la presenza di molta elettronica è un grandissimo vantaggio, ma potrebbe essere una pecca per l’offroad. Questo elemento potrebbe bloccare un’auto in mezzo al nulla per una semplice avaria o un fusibile. Vantaggio o svantaggio? Secondo il mio modesto parere può essere uno svantaggio. In una escursione o un viaggio la semplicita di un’auto ti porta a casa o a destinazione.

Se volete darmi una mano a gestire il crescente costo del server che ospita il sito, per renderlo sempre più veloce, performante e aggiornato,  potreste valutare di farmi una piccola donazione in maniera del tutto sicura sul mio Paypal. Vi ringrazio in anticipo:

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: