Il CB nel 4×4. Un accessorio indispensabile

Il nuovo CB Alan 48

Nei nostri fuoristrada, un accessorio che non può mancare è il CB Alan chiamato da noi chiamato anche “baracchino”. Uno strumento per comunicare da un mezzo all’altro durante la marcia o durante lo scouting. Una volta che s’inizia a fare parte di questo fantastico mondo 4×4 e quando alle prime armi, partecipi alla prima escursione con gli amici o ad un raduno, non credi che sia così importante, dunque eviti di fare una spesa che consideri superflua. Ma dopo, alla fine della giorna, ti avvicini agl’altri della carovana e cominci a chiedere: che CB mi consigli di prendere?, che cosa hai tu? funziona bene?….e così via. Quante volte mi è capitato di sentire queste domande dai neofiti che si aggregavano a noi.

Il mio Alan 48 prima di montarlo sul Discoverone.

Oggi vi presento la nuova Midland Alan 48 CB. Se ha un minimo delle caratteristiche del vecchio Alan, che possiedo, siamo già sulla buona strada. Con il passare degli anni i materiali le componentistiche e l’aggiunta dell’elettronica, in questo caso, secondo me è un veramente un accessorio molto valido. Ho letto le carattteristiche, e devo dire che è tanta roba!

Presentiamo il nuovo Alan 48

CARATTERISTICHE

Il CB Midland ALAN 48, è l’ultima versione del famosissimo apparato ricetrasmittente, in banda cittanina, CB, Midland. Ricetrasmettitore in banda 27 Mhz con 40 canali, 4 W a modulazione in AM e FM. Dotato di un microfono di qualità che migliora la modulazione. Robusteza e praticità senza farsi mancare nulla. Da oltre 20 anni è il CB più venduto ed installato su mezzi da lavoro e autovetture. Ideale anche per l’uso nautico grazie al particolare trattamento sui circuiti che lo preservano dalla salsedine. Gli strumenti di cui è dotato , i pulsanti e le manopole sono retro illuminati per agevolare l’uso.

Immagine presa da Google
CONTROLLI :
  • VOL/INT . Cotrollo del volume con interruttore ON/OFF
  • SQUELCH . Controllo del livello di ricezione
  • MIC GAIN. Controllo di guadagno del microfono per avere una modulazione sempre perfetta
  • RF GAIN. Controllo guadagno del preamplificatore d’antenna
  • AM/FM , Comando che seleziona il tipo di modulazione desiderata
  • FIL. Comando per regolare l’intonazione del segnale ricevuto
  • ANL. Limitatore automatico di disturbi
  • PA. Azionando questo interruttore, l’apparato si trasforma in un amplificatore di bassa frequenza (con altoparlante supplementare)
  • SMEETER analogico illuminato, per avere sempre sotto controllo il livello del segnale in TX e RX
  • DISPLAY 2 cifre, indica il canale che si sta usando
  • LED AWI quando si accende avverte che il livello di onde stazionarie è alto
  • LED TX si accende quando l’ apparato è in trasmissione
  • PRESE sul retro per altoparlante esterno, PA ed alimentazione
CARATTERISTICHE TECNICHE
Frequenza operativa26.965÷27.405 MHz
Numero canali40
Potenza max AM4 W
Potenza max FM4 W
Dimensioni (HxLxP) mm57x178x210
Peso2 kg
Scheda scaricata da Google

Se volete la recensione personale ed un consiglio per gli acquisti potete andare alla pagina “recensioni Shop” dove ci sono accessori che uso personalmente per le escursioni in off road, tra cui questi due articoli riguardante il CB Alan 48

Se volete darmi una mano a gestire il crescente costo del server che ospita il sito, per renderlo sempre più veloce, performante e aggiornato,  potreste valutare di farmi una piccola donazione in maniera del tutto sicura sul mio Paypal. Vi ringrazio in anticipo:

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: