Fari a led per fuoristrada. schema elettrico

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Buona sera tutti . Oggi vi mostro come ho installato i fari a led per il mio fuoristrada L.R. Discovery 300 alla batterie secondaria di servizi a 12V . Durante le uscite in off road notturne sono davvero utili per avere una visione della strada a giorno. Il materiane che ho adoperato è stato:

Elenco materiali

  • -Filo rosso e filo nero da 1.5 mm
  • -Capicorda maschi, femmina e a occhiello in rame
  • -Un porta-fusibili
  • _N° 2 prese/fastom nautiche
  • -Nastro isolante e fascette
  • -Currugato da 20mm
  • -Relè per fari aggiuntivi
  • -Interruttore
  • Fari a led

Elenco utensili

  • Cacciavite a stella
  • Forbice
  • Pinza
  • Trapano
  • Punta da 12mm ferro
  • Sonda per tirare i fili elettrici
  • N° 2 Chiavi a forchetta da 13mm
  • Brugola da 10

Posizionamento dei fili

Come prima ho staccato entrambe batterie dai collegamenti Il polo positivo e quello negativo per una questione di sicurezza. Subito dopo  smontato il cruscotto , ho individuato il posto dove passare i cavi e ho tirato i fili , di colore Rosso, Nero, blu, Marrone (come nello schemino elettrico in foto ….) nel vano motore. Poi ho convofgliato, all’interno dell’abitacolo direzionandoli sopra il cruscotto dei fili Nero e Nero bianco e altri due fili di diverso colore + il rosso. Questo per predisporre l’impianto per altri futuri servizi. Tornando a noi , il filo che m’interessa è il nero, che servirà per l’interruttore che andra in massa e il rosso per la lampadina dell’interruttore, molto carina. All’interno del vano motore, ho fatto passare i fili dentro un tubo currugato, il classico per gli impianti di casa, poi fissato con apposite fascette.  

Foto 1 Schemino impianto elettrico per faretti aggiuntivi.

Posizionamento degli accessori

Stabilito dove posizionare i fari a led, il porta-fusibile , il Relè ed l’interruttore , si comincia ad avere in testa i passaggi dei cavi. Il passaggio successivo è stato smontare la mascherina dell’auto insieme alle cornici che vanno sotto il faro, bucare il paraurti con una punta da ferro da 12 mm e con un bullone e la vite, in dotazione insieme ai fari a led già cablati, ho fissato tutto al paraurti con la sua staffa. Poi sono passato all’interno e dopo che ho trovato la posizione dell’interruttore l’ho fissato e saldato i fili con lo stagno (Secondo lo schema in foto in alto) . Dopo di che ho rimontato il tutto. Il RELE’ è stato il passaggio successivo.

Trovata la sua posizione , con una vite auto forante l’ho fissato in un angolino del vano motore. Adesso con l’aiuto delle forbici,pinze, nastro isolante, capicorda sono partito a collegare tutti i fili nelle posizioni giuste, le masse al telaio, i capicorda giusti al relè e così via, secondo lo schema che vi ho messo in foto.

Rimonto tutto e…..LUCEEEeeee

Come si può notare, l’impianto l’ho collegato alla batteria di servizi. Il motivo è che sono accessori che uso esclusivamente in off road per le campagne ed in notturna e non voglio in nessun modo sfruttare la batteria principale che serve esclusivamente per tutto l’impianto originale dell’auto. Finito il lavoro è arrivato il momento di provare se funzionano i fari a led a dovere. Ricollegato la batteria principale e quella di servizi, ho acceso l’interrutore e il gioco è fatto! LUCE e LUCE FU……

…………………………………………PS: In ogni articolo di questo blog ci sono delle recensioni su materiali, utensili accessori vari che compro e che ho avuto la fortuna di vedere all’opera. Questi sono testati e collaudati in maniera schietta e onesta. Se per caso volete o dovete acquistare tali articoli che vi interessano, potete farlo anche tramite questo blog e cliccare sulle icone, aiutandomi a tenere in piedi questo blog di Proviamoaviaggiare.it . Non ci sono prezzi maggiorati. Il costo è identico. Grazie in anticipo a tutti . BUONA LETTURA e BUONI ACQUISTI…………………………………………

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I faretti a led che ho montato io, ormai, non si trovano più in commercio perchè il mercato richiede sempre cose nuove e tecnologicamente più performanti. Devo dire che questi faretti che consiglio non sono male. Ho avuto l’occasione di vederli di giorno, la manifattura e di notte. Sono davvero performanti e dunque li consiglio vivamente. Certo che sul mercato c’è di meglio ma ad un costo davvero superiore. Sono 96 led di ultima generazione che funzionano dai 9 ai 32 V , dunque possono essere utilizzati per molti veicoli a 12 e 24 v . Ha una carcassa in alluminio ed una potenza di 288 W 28800 lm a luce bianca. Pollice versu su

Questi fari a led li ho montati su un defender di un caro amico e usati. Facili da installare, e sorprendentemente hanno lo stesso connettore. Usati in mezzo ai boschi della toscana, avevano una buonissima illuminazione e coprivano una vasta area frontale e laterale. L’alloggiamento è tutto in alluminio mentre la cornice in plastica, tutto anti urto e anti vibrazione da 7″ Pollici Rotondo 300W di potenza. Pollice verso su

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COLLABORAZIONI

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