Munro Mark1, 4×4 elettrico

Nasce a Glasgow e per ‘risparmiare’ utilizza parti già esistenti

Proviamoaviaggiare_Atea_Munro Mark1_frontale
Atae Munro Mark 1, 4×4 elettrico erede scozzese del Defender

Si chiama Munro Mark1 il nuovo 4×4 elettrico in stile Defender che la startup scozzese All Terrain All Electric (Atae) ha presentato con dei rendering digitali. L’idea, come già ha fatto la Grenadier di Jim Ratcliff è quella di colmare il divario lasciato dalla uscita di produzione della precedente Land Rover Defender, soprattutto per soddisfare le richieste di una clientela interessata solo a mezzi spartani, semplici da gestire e a loro agio anche in condizioni difficili.

I numeri della Munro Mark1

La parte del frontale è molto assomiliante all’IVECO, come prima impressione mentre la parte innovativa è il propulsore. Il 4×4 voluto da Ratcliffe è mosso d un turbodiesel 4 cilindri fornito d Bmw, mentre il Munro Mark1 nasce come veicolo elettrico e un fuoristrada puro, con pacco batteria da 52 kWh e un motore CA a magneti permanenti con 212 Cv e 350 Nm di coppia che, in condizioni di guida normali, fornisce un’autonomia massima di 240 km.

Tuttavia, in futuro, le batteria permetteranno autonomie più elevate. Anche la ricarica rapida CC è di serie, il che significa che la batteria può essere ricaricata alla capacità dell’80% in soli 30 minuti.
Per il nuovo fuoristrada Atae è stato scelto un disainer ‘tradizionale’ con un telaio a traverse e longheroni, ponti rigidi (come nella vecchia Defender), trazione integrale permanente, differenziali bloccabili e ripartitore di coppia a due velocità.

Immagini prese da Google

I costi contenuti della Munro Mark1

Per contenere i costi di sviluppo e il prezzo finale Munro Mark1 ha scelto una sorta di economia circolare applicata al mondo 4×4. Utilizza parti dall’ OEM nel Regno Unito, come nel caso dei freni e delle sospensioni. Con la Ibex Automotive che ha sede a nello Yorkshire che produce i propri mezzi presso la Foers Engineering Ltd.
Questa metodo è davvero interessante, perché i partner di Atae sono famosi e hanno una lunga esperienza nel mondo Land Rover, hanno e continuano a produrre versioni speciali del Defender anche per le competizioni.


Atae ha comunicato che ultimerà il primo prototipo entro la fine dell’anno, con cui avvierà un programma di test di 12 mesi. Gli ordini partiranno nella prossima estate e le consegne sono previste per il 2022. I modelli saranno assemblati a mano nello stabilimento costruito a Glasgow. Il fondatore della star tap è partito dal concetto che non stavano facendo niente di nuovo, però utilizzeranno componenti semplici e già disponibili sul mercato per ridurre al minimo i costi e fornire ai proprietari un fuoristrada accessibile anche nella manutenzione e nelle riparzioni. Con questo i fondatori si auguriamo che i loro veicoli durino più a lungo, rendendoli migliori per l’ambiente rispetto alla maggior parte degli altri 4×4 sul mercato.  

Se volete darmi una mano a gestire il crescente costo del server che ospita il sito, per renderlo sempre più veloce, performante e aggiornato,  potreste valutare di farmi una piccola donazione in maniera del tutto sicura sul mio Paypal. Vi ringrazio in anticipo:

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: