off road a cercare asparagi

Una bella passeggiata ai segni della primavera

Un fine settimana a passeggio per i nostri mari e per le campagne ai piedi della montagna. Un pò di trekking lungo il mare per smaltire i pranzi delle festività, per rimetterci in forma. Natura, prelibatezza che ci offre la spendida nostra campagna, un pranzetto veloce e poi a casa. Ma con un bottino che farà suonar le pentole. Riso o tagliatelle con asparagi selvatici? Buon apetito! Tutto questo in giro di Sardegna in fuoristrada4x4

Prima tappa il mare per poi fare a piedi percorrendo quasi totalmente buona parte del lungo mare. Una passeggiata salutare ad assaporare il sapore e gli odori del mare. Ma sempre con un pensiero fisso in testa. Gli asparagi selvatici.

Che cosa sono gli asparagi selvatici?

Gli asparagi selvatici sono un frutto della terra spontaneo che si trovano nelle campagne lungo gli argini dei canali, nei boschi di ocaliptu, o nei lati delle strade sterrate in presenza di rovi. Molto gustoso , si adatta a molti primi piatti e ai secondi. Ma secondo i miei gusti si sposa con una bella frittata, un bicchiere di buon vino bianco e la “frittata” è fatta!

Dopo che abbiamo lascito la spiaggia ci siamo diretti verso le campagne, lasciando il mare e prendendo la direzione della montagna. La stada sterrata è molto facile e panoramica. Ci sono molti luoghi dove è possibile fare uno spuntino con tutta comodità e intimità senza scocciare nessuno, come abbiamo fatto noi. Lungo questo tracciato abbiamo raccolto più di un kg di asparagi e chi li conosce può confermare che non sono pochi. Oltre questo hanno proprietà depurative per il sangue, perchè stimolano l’espellere delle tossine nel sangue depurando lo stomaco. Ecco perchè avrete per tutto il giorno le urine che avranno un odore sgradevole. Hanno un elevata concentrazione di ferro.

asparagus, vegetables, food-3440348.jpg
Asparago selvatico

Conclusione

Ma una cosa la devo dire: con tutte queste pioggie, l’acqua abbondante ha portato via tutti i nutrimenti del terreno rendendo i sapori dei frutti della terra un pò “sciapidi”, “insapori” lasciatemi passare il termine.

Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:

Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: