Cose da sapere sul 4×4 “3”

Passiamo all’ultima fase di “Cose da sapere sul 4×4” parte “3” , e gli ultimi 15 miei modesti consigli che ho potuto sperimentare e acquisire nel tempo in tutte le mie esperienze di tour in 4×4 e uscite domenicali con gli amici. Spero che siano utili a tutti, ma sopratutto a chi si vuole catapultare in questo mondo fantastico del 4×4.

Partiamo con il primo consiglio, anzi il 21°, che mi ha ricordato un nostro lettore e che è una Cosa da sapere su 4×4, molto importante da adottare quando si fà fuoristrada.

Consiglio 21: Il posizionamento delle mani sul volante. Quando si è in unpercorsi fuoristradistico, le mani devono essere messe sul volante in una certa maniera: mani posizionate sul volante nelle ore 9 e 15 e sopratutto i pollici non all’interno del volante. Pietre o buche inprovvise potrebbero girare il volante all’improvviso e potrebbero succedere degli spiacevoli inconvenienti, rompendo addirittura i pollici.

La posizione è giusta, ma il pollice va all’esterno delle razze del volante

Consiglio 22: evitare di fare entrare acqua. Cerca di evitare di portare il tuo veicolo in acqua molto profonde, i ponti , anche se dotato di sfiato potrebbero aspriare acqua dagli stessi. L’acqua potrebbe entrare nell’abitacolo compromettendo gli apparati elettrici ed elettronici, quest’ultimi molto delicati. Se si spegne il nostro fuoristrada vuol dire che c’è qualche probblema. Cercare di portare fuori l’auto e verificare che sia tutto apposto , perchè potrebbe essere entrata acqua nel motore, allora in caso di messa in moto , potresti compromettere il motore, sopratutto se è un diesel.

https://www.youtube.com/watch?v=oc5aBetZva4

Consiglio 23 : prima cosa esplora e informati. Esplorare sempre qualsiasi luogo in cui prevedi di andare. Puoi controllare la tua traccia con i tuoi dispositivi elettronici o semplicemente utilizzando prima Google Maps/Earth in modo da avere una migliore comprensione del percorso.

Consiglio 24 : stai lontano dai torrenti o fiumiciattoli in piena. Non tentare di attraversare un ruscello , un fiumiciattolo in piena e con molta corrente, potresti essere trascinato .

https://www.youtube.com/watch?v=GfY743VXbrY

Consiglio 25 : non riavviare il motore in acqua. Se il fuoristrada si blocca in uno specchio d’acqua, non spegnere il motore e non tentare di riavviarlo. Potresti avere difficoltà a riavviarlo e molto probabilmente aspirerai acqua attraverso lo scarico e potresti compromettere delle parti meccaniche.

Consiglio 26 : utilizzare un peso nel cavo del verricello. I cavi di acciaio del verricello, possono essere molto pericolosi per le persone quando si rompono. È una buona idea posizionare un asciugamano, una giacca o un tappetino sul cavo per aggiungere “peso” ad esso. In questo modo se si rompe, cadrà a terra. Usa guanti e protezioni per gli occhi ogni volta che che hai a che fare con il verricello. Tenere lontano tutti gli altri, avvertendoli del pericolo, durante queste manovre.

Consiglio 27 : scegli un buona guida. Uno spotter è di grande aiuto quando si attraversa un ostacolo. Tuttavia, usa sempre un singolo spotter di cui ti fidi e non un gruppo. Le folle tendono a urlare allo stesso tempo confondere l’autista. Confondendo il conducente porterà inevitabilmente a sbagliare la giusta traiettoria, di conseguenza portare a pericoli inutili e ad un possibile danneggiamento del veicolo. Scegli un buon spotter e ascoltalo solo lui.

Consiglio 28 : fai una passeggiata a 360 °. Ogni volta che finisci il tuo tour o la tua passeggiata domenicale con gli amici, una volta lasciato lo sterrato, con la scusa di una sosta di un caffè , è buona norma dare una controllata di massima a all’auto osservandola a 360°. Gira intorno al tuo veicolo e osserva pneumatici, parti sospese e freni. Questo per darti una sicurezza per il rientro, e per non aver danneggiato nulla. Sicurezza prima di tutto.

Consiglio 29 : le ruote ti sembrano dritte e invece…. Quando si guida in percorsi abbastanza impegnativi , solchi profondi o percorsi rocciosi, prestare attenzione al modo in cui le gomme sono posizionate. Capiterà spesso che il tuo spotter insista a dire di raddrizzare le ruote e tu invece sei convinto di averle dritte. Ancora una volta: ascoltalo perchè è lui che ti stà guidando.

Consiglio 30 : non sgommare che non è necessario. Se le gomme girano a vuoto significa che hanno perso aderenza. Rilascia l’acceleratore per qualche istante e lascia che le gomme riprendano la trazione. Non far saltare il tuo fuoristrada, se sei in un percorso impegnativo, perchè rischi solamente la rottura di qualche parte meccanica.

Consiglio 31 : sapere quali sono le parti più esposte sotto l’auto. Ricorda che i 4×4 , di solito hanno un’altezza da terra elevata ma ci sono ancora parti del veicolo che sono ancora basse e potrebbero rimanere bloccate su degli ostacoli. Componenti critici come i differenziale il riduttore e in alcuni modelli anche gli attacchi inferiori degli ammortizzatori, possono essere facilmente danneggiati se urtano pietre o degli altri ostacoli.

Consiglio 32 : fissarre il carico. Mantieni la tua “borsa da viaggio”, gli attrezzi e gli altri oggetti adeguatamente fissati nel veicolo. Roba pesante o tagliente che vola in cabina mentre si pratica del “fuoristrada” è molto pericoloso! Usa cinghie a cricchetto per fissare gli attrezzi che potrebbero colpirti nella parte posteriore della testa durante un incidente o un arresto improvviso. Questo naturalmente è valido anche quando si percorre strade in asfalto.

Consiglio 33 : guarda l’indicatore della temperatura. Controlla il tuo indicatore di temperatura per assicurarti di non surriscaldare il motore. Se vedi l’innalzamento della temperatura, accendere spesso il riscaldamento dell’abitacolo, aiuta a dissipare il calore. Se continua a salire, fermati e controlla quale potrebbe essere il danno. Assicurarsi di lasciare raffreddare il motore prima di aprire il tappo del radiatore o della vaschetta.

 • Consiglio 34: sterzare nel fango profondo. Se sei bloccato nel fango profondo, accelera mentre gira il volante da un lato all’altro. Spesso questo è sufficiente per guadagnare trazione. Tuttavia, tieni presente che potresti essere diretto in una nuova direzione. Meglio ancora, sarebbe utilizzare il verricello per riprendere la traiettoria e per uscire in sicurezza.

Consiglio 35 : offri sempre aiuto. Se vedi un altro conducente fuoristradista bloccato, fermati per offrire assistenza, anche se ha già un altro conducente. I fuoristradisti sono una famiglia e non bisogna lasciare nessuno indietro, o in panne. Aiutiamoci sempre.

E con questi ultimi “Cose da sapere sul 4×4” credo di aver concluso tutte i mie modesti consigli che ho acquisito nel tempo. Se volete aiutarmi a completare questa lista, contattatemi o scrivetelo nei commenti, così potrò aggiornare il tutto e magari scrivere un’ulteriore articolo che servirà per tutti i neo fuoristradisti.

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

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