Proteggere il mio Discovery-300

Una volta che ho acqistato il mio Discovery-300 e fatti i lavori di tagliando, lavori di carrozzeria, ho deciso di Proteggere tutte le parti delicate del sottoscocca. Cosa voglio intendere per protezioni ? In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta per acquistare delle protezioni che servono per riparare dai colpi e dalle rocce le parti più delicate della meccanica.

Quali sono le parti da proteggere e rinforzare

Le parti da Proteggere sono i differenziali, la tiranteria anteriore e importante il sottoporta e per finire il serbatoio. Queste ultime due parti , per ora sono ancora in progetto di acquisto, ma le prime due sono le cose che ho fatto subito dopo che ho portato a casa per Proteggere il mio Discovery-300. Con questo link , qui sotto capirete subito perchè sto parlando di protezioni e perchè sono cos’ necessarie.

Differenziali

Il differenziale anteriore l’ho adottato di un paradifferenziale un pò particolare che avvolge tutta la pera e la boccia del ponte stesso. Una soluzione che permette di proteggierlo in quasi tutte le sue parti da colpi accidentali su delle roccie oppure dal terreno.

Il differenziale posteriore, invece, ho usato un classico paradifferenziale che protegge solamente la pera. In questo caso ho deciso questa perchè il diff. è esposto solamente nelle manovre a retro-marcia.

piastra protezione differenziale anteriore

Piastra Para-Tiranteria

La piastra para-tiranteria l’ho installata dopo che ho montato il verricello con la piastra del verricello (link articolo). Adottando il paraurti originale ho dovuto fare delle piccole modifiche di limatura per installarlo. Questo serve per Proteggere il mio Discovery-300 e la tiranteria dello sterzo, e dopo aver fatto delle uscite un pò cattivine, ho notato che sbatteva spesso volentieri nelle roccie. Una protezione che considero davvero importante.

Piastra paratiranteria

Sottoporta

I sottoporta sono delle protezioni che possono essere anche tralasciate, anche se sono molto importanti, perchè dipende dal tipo di Off Road si vuole intrapprendere. Ora come ora il mio tipo di Off road è semplice e panoramico – rilassante, ma quando c’è da attraversare qualche ostacolo, devo fare molto attenzione ai sotto-porta e dunque se c’è una manovra in più da fare, la faccio!

Serbatoio

La piastra para-serbatoio, anch’esso è un accessorio molto importante, e per quanto mi riguarda è in programma di installazione, dato che ho a disposizione una piastra in acciaio pronta per essere modificata e verificata se può montare.

Rinforziamo la Tiranteria

Lla tiranteria dello sterzo. Dopo l’acquisto del Discovery ho smontato le barre sterzo o tiranteria sterzo, per verificare le testine ed è stato subito chiato il tipo di materiale che avevo sotto le mani: molto esile. Dato che ho deciso di rendere un pochino di più performante e robusta la mia auto, ho deciso subito di acquistare la tiranteria Rinforzata.

Barre sterzo o tiranteria sterzo rinforzate

Rinforziamo i Puntoni

Per ultimo, sono passato ai puntoni posteriori rinforzati. Questi erano in programma che li avrei acquistati, ma un amico che ha fatto delle modifiche sostanziose al suo Discovery, me li ha regalati perchè non li poteva riutilizzare. Dopo aver smontato i miei, mi sono reso conto del materiale che avevo in mano. Molto , molto esile e sono stato davvero contento del cambiamento di questi puntoni, rendendomi più sicuro e rendendo più sicura la mia auto. Questa è stata il mio ultimo accessorio che ho installato per Proteggere il mio Discovery-300

Puntoni posteriori rinforzati

Le parti meccaniche

Ci sono una miriade di parti che sarebbero da rinforzare e da proteggere per i nostri Discovery. Per le parti meccaniche c’è solo l’imbarazzo della scelta e sopratutto, per non spendere soldi inutilmente, capire il tipo di fuoristrada che si vuole fare.

Per la protezione , anche in questo tipologia di accessori c’è da scegliere, ma quì bisogna stare molto attenti perchè essendo a vista, per alcuni, bisogna scontrarsi con la burocrazia e le leggi italiane. Parlo di paraurti, Rool Cage, proteggi fari, e così via.

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

Circolo Ricreativo da Mario Palmas Arborea-Oristano

CONDIVIDETE !

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *