Top 5

Pregi e difetti del Land Rover Discovery 300

In ogni auto ci sono dei pregi e difetti. Bene ho fatto una Top 5, elencando 5 pregi e 5 difetti del mio Discovery 300. Siete curiosi di cosa ho selezionato? Seguitemi nella lettura se siete curiosi!

Allora, dopo un paio di anni di uscite in off road o semplicemente percorsi stradali ho notato e ho potuto annotare certi particolari, sopratutto quando si tratta di manutenzione o delle rotture meccaniche semplici oppure impegnative. Grazie a queste ho potuto stilare una Top 5 , “pregi” che elencherò quì sotto e dopo la prima classifica elencherò i “difetti”, che pure loro…..ci sono ahahaha!

TOP 5 “PREGI”

1 – Comodità e spazio

L’abitacolo del Discovery 300 è veramente grande e ci si può sbizzarrire nel camperizzarla, nel caricare qualsiasi cosa oppure per trasportare elementi/cose molto lunghe, dato che abbiamo una distanza dal sedile, con lo schienale eretto, di quasi 2 mt. In pratica spazio a quantità. Anche in altezza non scherza, infatti avevo caricato la lavatrice in piedi. Davvero comoda.

Mobiletto ultimato

2 – Meccanica

Quando ci sono stati dei probblemi meccanici, non mi sono mai perso d’animo, perchè sia la parte della trasmissione che la parte del motore è davvero semplice ed elementare per chi ha un pò di dimistichezza, manualità e passione della auto. Come si vede negli articoli precedenti del settore “meccanica” e nei video del mio canale di @proviamoaviaggiare , non ho mai avuto dificoltà nella sistemazione di un qualsiasi problema. E speriamo che continui così!

3 – Assetto

Ho un assetto modificato, un + 5 pollici, lo trovo davvero morbido e confortevole nei percorsi in off road. Per quanto riguarda i percorsi su strada, anche quì il mezzo è davvero comodo e dicendola tutta, non mi stanco mai di guidare, e questo anche grazie ai sedili che sono morbidissi.

dav

4 – Ricambi accessibili

Quando ci sono probblemi meccanici o solamente è arrivato il periodo annuale della manutenzione periodica, i pezzi di ricambio sono davvero facili da trovare e devo dire che sono anche a buon mercato per alcuni articoli. Bisogna dire che forse oltre alla Toyota, la Land Rover , dato la pubblicità massiccia fatta con il Camel Tropy fatti negli anni passati, sono state le auto più vendute al mondo.

5 – Un motore eccezionale

Il Land Rover Discovery 300 ha una motorizzazione turbo diesel di 2,5 cc e la sua meccanica è talmente semplice e resistente che può girare solamente con 1/2 kg di olio, dei 6 e 1/2 che può contenere, per molti chilometri. Quando ho rotto la turbina ho girato per molti chilometri con pochissimo olio e questo lo posso garantire. Non era 1/2 litro ma quando rimanevano circa 10 km per rientrare a casa ne avevo circa 1 kg. Tanto e vero che ho aggiunto più di 5 kh di olio dopo la sostituzione del pezzo rotto.

bty

E mo arriva l’elenco dei difetti che ho riscontrato e vi presento…..la TOP 5 dei difetti

TOP 5 “DIFETTI”

1 – Consumi

Come tutti i fuoristrada e con tutta la meccanica che gira, non bisogna pretendere che i consumi possano essere di un’utilitaria, ma i questi sono un pochino troppi. C’è stato un periodo che mi faceva 9km/l con un tipo di pneomatico con tasselli abbastanza accentuati, ma da quando ho cambiato le gomme e ho fatto un’accurata pulizia dell’impianto, e dei filtri sono arrivato a fare anche 12 km/l in extra-urbano. In cità non ne voglio neanche calcolare. Per quanto riguarda l’off road, in percorsi abbastanza pesantini, è arrivata a 3 a litro. AIUTO….

2 – Meccanica un pò deboluccia

Su questo molti amici hanno ragione e devo confermare quello che dicono. In particolare i differenziali sono un pò delicati. Come i semiassi. Attenzione , non voglio dire che sono fatti di burro! E’ una valutazione, confrontando il materiale e le dimensioni della meccanica di altre marche di fuoristrada. Con un pò di attenzione e delicatezza non c’è rischio di rompere niente, anche se bisogna contare anche sull’anzianità del mezzo e dei chilometri percorsi.

dav

3 – Perdite

Le perdite di olio sono ormai l’abitudine di questi mezzi. Coprivalvole, riduttore, pompa-olio sterzo , scatola sterzo, pompa-vuoto. Questo è l’elenco delle perdite con cui stò lottando da 7 anni. C’è stato un periodo che le avevo risolte tutte, ma la festa è durata poco. Ogni tanto la gocciolina si presenta di nuovo. ODIO QUESTO PROBBLEMA! Ma la giro in questo modo: se perde vuol dire che c’è ne’ , se non perde più, vuol dire che è da raboccare! ahahahaa

4 – La moquette

La moquette è davvero bella e si pulisce molto facilmente, ma il materiale che c’è sotto è scadente. S’impregna di polvere e non si asciuga mai. E’ un vera schifezza. Infatti nel posteriore l’ho già sostituita e a breve farà un bell’acquisto di fogli fonoassorbenti di qualità che andranno a sostituire il vecchio materiale.

5 – Il lamierato

Il lamierato o carrozzeria non è una delle migliori, bisogna fare molta attenzione alla corrosione. Queste sorprese si trovano in modo sistematico in tutti i Discovery 200 e 300, sempre negli stessi punti. Avendo il garage riesco a tenere la carrozzeria in buno stato, anche se ho dei graffi nella carrozzeria fatti in off road, ma è sana. E’ un grosso difetto che non bisogna sottovalutare se l’auto rimane sempre all’aperto.

CONCLUSIONE

Vi ho elencato tutti i pregi e i difetti della mia auto, magari tralasciandone qualcuno. Ma stà di fatto che è una grande auto, e l’assenza di elettronica, la semplicità con cui è stata costruita …. io ci fare il giro del mondo. Grazie !

Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:

Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *