Audi RS Q e-Tron: sfida Dakar

Primo prototipo elettrico con Audi RS Q e-Tron

Era già successo nel gennaio del 1981 quando Hannu Mikkola e Michèle Mouton ci fù il debutto dell’Audi 4 , fece la differenza tra i mostri dell’epoca: Lancia 037 Delta S4, Peugeot 205 GT 16, Austin Metro con una quantità di cavalli che si aggiravano dai 600 ai 700 CV. Oggi, a Gennaio del 2022, 41 anni dopo di distanza, la Casa Audi debutta con un prototipo buggy elettrico con la Range extender RS Q e-Tron.

La partenza è stata il 2 gennaio del 2022, e terminerà il 14 gennaio dopo 8.099 km di piste massacranti su sabbia e pietre. La Dakar 2022 una delle gare più dure del pianeta. Dopo aver introdotto la trazione integrale Quattro, i motori TFSI turbo a iniezione diretta e i powertrain a zero emissioni della famiglia e-Tron, Audi catapulta le gare automobilistiche in un’altra era.  

In Arabia Saudita, Audi Sport e Q Motorsport potranno contare 80 persone: piloti, ingegneri di macchina, responsabili della logistica, medici e fisioterapisti e meccanici. La gara della Dakar 2022 prevede 12 tappe con percorrenze giornaliere di oltre 800 chilometri di media. La distanza totale da coprire è di 8.099 chilometri, dei quali 4.252 km di prove speciali.

E’ ora di parlare di questo mostro

Questo buggy utilizza 3 motori elettrici derivate dalla Formula E per gestire la trazione integrale e per ricaricare le batterie utilizza un motore a quattro cilindri turbo. Quest’auto mette a dispozione una potenza di 680 Cv, che sono forniti esclusivamente dalla batteria da 50 kWh, a sua volta mantenuta carica dal motore turbo benzina.

Per tenere le temperatura a regime ed ideale, c’è un circuito di raffreddamentto ,tipo “Novec”, conosciuta come acqua secca, per affrontare le dure temperature desertiche. Con il sistema attuale dei due motori elettrici per la trazione il terzo per recuperare l’energia in esubero per ricaricare le batterie ed un quarto a combustione interna “turbo benzina” riesce a correre, con temperature estreme per 14 giorni di fila. ” Fonte Gazzetta Motori del 30 dicembre”.

Considerazioni personali

Non ho considerazioni a riguardo perchè l’ Audi RS Q e-Tron la considero “un mostro” di tecnologia e di potenza ed un fuoristrada con i “controco…….”. Ora che stò scrivendo e stiamo leggendo assime l’articolo, i piloti stanno correndo e anche se non avranno un risultato ottimale, è un passo gigante per questo settore.

Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:

Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……

COLLABORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: