Fai da te e realizzazione del portabagagli
Oggi vi mostrerò come ho costruito un porta pacchi land rover per il mio Discovery 300, in modalità fai da te. Ho precuperato e comprato del materiale e tutto quello che serviva e il neccessario per la realizzazione. Siete curiosi di come ho fatto e di come l’ho realizzato? Seguitemi nella lettura.
Come le ho costruite le barre porta tutto?
Ho utilizzato dello scatolato 20×20 mm , delle piastre di ferro e ho cominciato a tagliare e saldare. Le barre sono di lunghezza di 1,40 cm e le piastre sono della dimensione di 30 x 12 cm . Per dargli la piega ho effettuato dei semplici solchi precisi con un disco da taglio, usando lo smeriglio da 115 mm. Fissando la piastra alla morsa , dandogli un pò di pressione a mano l’ho piegata dandogli la forma che desideravo. Dopo di che , con dei punti di saldatura ho fissato la forma. (foto 1)
Per avere tutte le piastre identiche, mi sono fatto la dima, facendo un semplice disegno con il pennarello sul bancone. Dopo, ho tagliato un pezzo di scatolato 20x20mm di circa 22 mm di lunghezza per formare una specie di cubetto, e successivamente tagliato in diagonale. L’ho forato con una punta da 12 mm e saldato (vedi foto 2 e 3)
Nella piastra ho praticato due fori da 12 mm, e nella parte interna, saldati due bulloni, che serviranno per fissare tutto alla carrozzeria (vedi foto 4 e 5).
Progettino con misure del porta pacchi land rover
Lavoro ultimato
Nella foto in alto si vede il lavoro ultimato del porta pacchi land rover già montato.
Le barre costruite sono 3 perchè in mente ho la realizzazione del tendalino posteriore (segui il LINK), ed il tendalino laterale .
Spero che serva a qualcuno che vuole cimentarsi in questi lavoretti. Credo che sia una cosa utile scambiarsi le idee per realizzare qualcosa con le proprie mani.
Materiale Utilizzato
Piastre di ferro da 4 mm
Scatolato 20 x 20 mm
Dadi e bulloni del 13 mm
Accessori
Disco da taglio da 1.5 mm
Disco di carta abrasiva grana 80
Punte da 12 mm per ferro
Utensili per la realizzazione
Smeriglio da tagli
Trapano
Saldatrice
Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:
Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……