pulizia dell’impianto riscaldamento
Buon Giorno a tutti. Questo post voglio pubblicarlo , in caso se qualcuno di voi stà facendo manutenzione al proprio 4×4 o abbia qualche dificoltà con il riscaldamento Discovery 1 dell’auto. La pulizia dell’impianto riscaldamento Discovery. Questo metodo può essere utilizzato per tutti i circuiti di raffreddamento del motore. Volete saperne di più? Seguitemi che vi spiego che cosa e come ho fatto!
All’inizio dei primi freddi , si possono verificare dei spiacevoli inconvenienti, accendere il riscaldamento e sentirsi arrivare solo ed esclusivamente aria fredda. A nostra sorpresa, cominciamo a ragionare e magari ad arrivare a delle conclusioni errate. Ma semplicemente, non pensiamo mai alla cosa più ovvia : la facciamo la pulizia dell’impianto riscaldamento?
Nelle nostre vecchie auto, nel mio caso un L.R. Discovery 300, l’impianto e composto da vecchi materiali che creano residui, per vari motivi si accumulano, sino a crearsi dei veri tappi che ostruiscono il circuito. Mi è capitato quest’inverno. Ho acceso il riscaldamento dell’auto e arrivava aria fredda.
Come ho risolto il problema
Aperto il vano motore , per la pulizia dell’impianto riscaldamento del Discovery deve essere svolta motore freddo, ho staccato i due tubi dell’acqua, la mandata ed il ritorno, che vanno all’interno dell’auto; preso in prestito la pompetta di riciclo dell’acqua che c’era nella piscina dove ho dei pesciolini rossi; una bacinella di acqua e del bicarbonato in polvere. Con la pompa dell’acqua del mio giardino, a pressione, ho spurgato l’impianto con prepotenza in modo da espellere il tappo che si era creato, in seguito, con dei semplici tubi raccattati quà e là in garage, ho fatto il collegamento: le manettine del riscaldamento aperte, il tubo di mandata della pompetta all’entrata del circuito, e nell’uscita, con altrettanto tubo, a cascata nella bacinella con una dose abbondante di bicarbonato e acqua.
Accesa la corrente alla pompetta di riciclo, ho atteso un paio di ore prima di rifare lo stesso procedimento per una seconda volta, sostituendo il liquido sporco con dell’acqua pulita e dell’altro bicarbonato. Questo metodo serve per pulire i componenti senza danneggiarli e senza usare dei prodotti chimici. Nel mentre che attendevo, ho dato un’occhiata al motore, alla trasmissione e ai livelli, per non perdere tempo e tenere sempre sotto controllo il mezzo in ottima efficenza, come ho descritto in un articolo. se volete dargli un’occhiata?
Fatto tutto il procedimento ho riallacciato i tubi, riempito il circuito di liquido refrigerante, spurgato l’impianto e dopo che ho acceso l’auto, 5 minuti dopo , c’era l ‘inferno nell’abitacolo….aria calda.
Foto illustrative
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